Circolari

Monitoraggio pagamento debiti PA - Aggiornamento dati MEF e ricognizione

Circolare n° 87/2013 » 26.09.2013

Il MEF ha pubblicato, nell’apposita sezione del suo sito, i dati sullo stato di attuazione del DL 35/2013 (Pagamento debiti PA) aggiornati al 24 settembre 2013.

Da tale monitoraggio emerge che sono stati pagati debiti nei confronti dei creditori per 11,3 miliardi. Si registra dunque un incremento dell’ammontare dei pagamenti di 4,1 miliardi rispetto al dato comunicato il 4 settembre).

Si tratta del 57% dei 20 miliardi stanziati dal DL 35 per l’anno 2013. Si ricorda tuttavia che con il DL 102/2013 (DL IMU) tali risorse sono state incrementate di 7,2 miliardi. Inoltre Il Governo ha anticipato, nell’ambito della Nota di aggiornamento, l’intenzione di elevare a 50 miliardi le risorse complessivamente stanziate per il pagamento dei debiti della PA. La Nota sottolinea inoltre la necessità di individuare ulteriori misure per lo smaltimento di tali debiti una volta quantificato il loro ammontare complessivo.

Con riferimento all’ammontare dei debiti pagati, il comunicato stampa diramato dal MEF, mette comunque in evidenza come lo stesso dato potrebbe essere inferiore all’ammontare dei pagamenti realmente effettuati. Non sono infatti disponibili informazioni sull’impiego degli spazi finanziari delle Regioni mentre l’impiego degli spazi finanziari dei Comuni è parziale e ricostruito grazie a un’indagine campionaria dell’ANCI (che tuttavia fornisce il dato certo rilevato e non un’estensione della stima all’insieme dei comuni, presumibilmente superiore).

Si registra comunque un progresso significativo nel pagamento dei debiti sanitari delle Regioni. In relazione a questi ultimi, i dati comunicati il 4 settembre non rilevavano alcun pagamento. Al 24 settembre risultano invece pagamenti per 3,9 miliardi.

Nel rinviare, per approfondimenti, alle tabelle disponibili sulla sezione del sito del MEF sopra richiamata, si segnala che permane il ritardo con cui alcune Regioni (Calabria, Campania e Sicilia per quanto riguarda i debiti non sanitari e Sicilia e Sardegna per quanto attiene quelli sanitari) stanno provvedendo alla definizione del contratto con il MEF per l’ottenimento dell’anticipazione finanziaria necessaria per estinguere i loro debiti verso le imprese.

Nei restanti casi le Regioni che hanno chiesto e ottenuto anticipazioni di liquidità hanno effettuato ipagamenti previsti (in diversi casi i pagamenti risultano integralmente effettuati).

Si riporta, in allegato, la tabella di sintesi del MEF su risorse rese disponibili e pagamenti effettuati al 24 settembre 2013 (valori in milioni di euro).

Si ricorda, infine, che si è in attesa di conoscere gli esiti della ricognizione prevista dal DL Pagamento debiti PA. Si ricorda infatti che ai sensi del DL 35 tutte le PA erano tenute a comunicare attraverso la piattaforma elettronica del MEF, entro il 15 settembre scorso, l'elenco completo dei debiti certi, liquidi ed esigibili, maturati a fine 2012 e non ancora estinti.

Il Governo ha messo in evidenza, nell’ambito della Nota di Aggiornamento del DEF, come non sia al momento possibile rendere noti i risultati della ricognizione perché sono in corso verifiche circa la completezza e correttezza dei dati comunicati dalle singole PA.

Da verifiche informali compiute in questi giorni sta tuttavia emergendo un ritardo delle amministrazioni nel comunicare tali dati. Confindustria è pertanto impegnata a sollecitare il MEF affinché individui le modalità più opportune per assicurare il rapido completamento della ricognizione.

Al fine di rendere maggiormente incisiva tale azione, si invitano le aziende associate a segnalarci con la massima tempestività ritardi e inadempimenti delle amministrazioni di riferimento.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |  
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 258/2010

Autotrasporto: approvato dal CDM il provvedimento sull’autotrasporto.

Leggi tutto

Circolare n° 257/2010

Decreto interministeriale 26 febbraio 2010. Obbligo per i medici di invio telematico dei certificati di malattia all’INPS e circolare INPS n.60/2010 – 3 luglio 2010: scadenza...

Leggi tutto

Circolare n° 256/2010

Salute e sicurezza sul lavoro - Valutazione del rischio da stress lavoro- correlato - Rinvio del termine.

Leggi tutto

Circolare n° 247/2010

SISTRI 1) Nuovo DM 9 luglio 2010 su sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. 2) Decreto dirigenziale interministeriale 17 giugno 2010 su Aggiornamento ed...

Leggi tutto

Circolare n° 212/2010

SISTRI – Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti.

Leggi tutto

Pagina 143 di 185 pagine ‹ First  < 141 142 143 144 145 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva